
Teatro Cavour Ridotto - Imperia
PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI
Il progetto di restauro, manutenzione straordinaria e fornitura di arredi su misura per il salone del Ridotto e i locali accessori del Teatro Cavour di Imperia.
Il primo lotto del progetto si è concentrato sulla riqualificazione dei locali accessori del teatro, con particolare attenzione al salone aulico del Ridotto. Durante questa fase, sono stati restaurati i pavimenti ottocenteschi alla genovese e gli arredi storici, mentre è stato realizzato un nuovo impianto audio e video caratterizzato da supporti minimali, removibili ed a basso impatto visivo.
E’ stata curata la realizzazione dei nuovi tendaggi, con particolare attenzione al salone del Ridotto, dove le tende, complete di mantovane, riprendono il disegno ottocentesco originario, quando il locale fungeva da sala del consiglio del comune di Porto Maurizio.
Il salone del Ridotto
I tecnici all’opera per il Sound check finale del nuovo impianto audio installato nell salone aulico del Ridotto del teatro.
Gli uffici e la foresteria
Inoltre, è stato eseguito uno studio approfondito degli arredi degli uffici, della sala di danza e dei due appartamenti destinati a foresteria e casa del custode, al fine di integrare gli arredi preesistenti ottocenteschi con elementi di design minimale per garantire la funzionalità senza perdere il legame con la storia del luogo.









